Laura & Beatrice Puiu – PIANO DUO

featured

Laura & Beatrice Puiu

“Le sorelle gemelle Laura & Beatrice Puiu costituiscono uno dei più importanti duo pianistici del panorama artistico musicale internazionale. Dotate di uno straordinario talento artistico e di grande magnetismo, possiedono eccezionali capacità espressive, tecniche e musicali impregnate di creatività superba e geniale sull’interpretazione.” Rolando Nicolosi 2007, Gianni Villani 2009, Alberto Cima su “Suonare News 2010”.

Considerate enfants prodige, studiano al rinomato Conservatorio “G. Enescu” di Bucarest, loro città natale, ed a 7 anni iniziano l’attività concertistica che le vedrà protagoniste in Recitals e Concerti con Orchestra in Europa, Oriente e Paesi Nordici, ospiti presso prestigiose Sale e Stagioni Concertistiche internazionali.

Eccellenti allieve di Alexandru Dumitrescu, Oana Velcovici, Carlo Levi Minzi e Pier Narciso Masi si diplomano al Conservatorio “G. Verdi” di Milano come soliste (1999), ed alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola in Duo Pianistico (1997).

Suonano con Orchestra sotto la direzione di Ruben Jaïs (Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano) e Michael Köehler (Direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica di Lipsia)-’”Orchestra Internazionale” del Festival 2010 in India. Vincono numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, registrano per la Radio Televisione di Tokyo (Giappone), per le Radio Nazionali della Polonia, Romania e Cecoslovacchia, per la rete internet della Repubblica di San Marino.

Nel 2009 sono le prime pianiste italiane a ricevere l’ambìto riconoscimento di “Young Steinway’ Artists”, diventando così Testimonial della prestigiosa Casa di Pianoforti di Hamburg e New York “Steinway & Sons” nel mondo. Sono impegnate nella ricerca, nell’estensione e nella diffusione del repertorio per duo pianistico anche attraverso propri adattamenti per 4 mani, 2 pianoforti e 2 pianoforti e Orchestra, e collaborano con artisti di fama internazionale.

Nel 2010 la Televisione Nazionale Romena le invita alla trasmissione “Romeni senza frontiere” con loro esclusiva intervista ed esecuzione on live, che andrà in onda-in differita– sui canali TVR3 e TVR1.

Incidono l’Opera integrale di J. Brahms per 2 pianoforti (1998 Carabà), l’acclamato “Laura & Beatrice Playing” a 4 mani (2008 SferMusic). Il Film-documentario “3 secoli e 4 mani su 1 pianoforte – fra suoni perduti e sperimentazioni contemporanee” girato on live a Brescia (Italia), una prima mondiale, europea ed italiana, con esecuzioni su cinque pianoforti Steinway & Sons, dal n.1, replica identica dell’originale datato 1836, al Gran Coda da Concerto di oggi.

Collaborano con numerosi musicisti, tra i quali Fazil Say famoso pianista-compositore turco, del quale, in formazione di duo pianistico, sono le principali divulgatrici  in Italia e all’estero; suonano in Trio con la sassofonista Marilinda Berto, in Trio con il fisarmonicista Thomas Sinigaglia, in Quartetto con sassofono/fisarmonica.

Da oltre quindici anni, accanto all’attività concertistica, affiancano e promuovono un’importante attività didattica che le vede ideatrici di nuovi e rivoluzionari metodi di insegnamento, divenuti punto di riferimento sul territorio nazionale, rivolti sia a principianti che  a professionisti.

Nel 2008 fondano SferMusic, l’Associazione Culturale Internazionale di Musica e Arte, no profit di Sommacampagna (Verona) che si propone di sviluppare, diffondere ed incrementare la conoscenza della musica classica e della cultura in genere anche attraverso canali innovativi e sperimentali, rivolgendosi in particolare alla fascia dell’infanzia, dei ragazzi e di giovani talenti.

 

 

 

Leave a Reply